QI GONG
Il termine QI GONG ha cominciato ad entrare nell’uso corrente solo a partire dalla dinastia Qing (1644-1911), ma il contenuto che questo termine esprime è il risultato di uno sviluppo durato oltre cinquemila anni. Si tratta di un esercizio che attraverso delle tecniche particolari e molto antiche ottiene lo scopo di raffinare tanto l’esterno del corpo quanto il suo interno, sia la struttura fisica che la mente.
Oggigiorno si usa questa definizione “Qi Gong”, dove il carattere “Qi" indica un concetto molto simile a ciò che noi in occidente chiamiamo energia: questo tipo di energia è qualcosa che ciascuno di noi possiede nel corpo sin dalla nascita e ci è stata donata dai nostri genitori. Attraverso degli esercizi specifici possiamo arrivare a padroneggiare e regolare tale energia e tale metodo è ciò che si intende per “Gong”.
Lo scopo principale nella pratica del Qi Gong è quello di tornare ad uno stato di equilibrio recuperando ciò che abbiamo perso di Yin o di Yang durante il passare degli anni, la strada da percorrere è interessante, ci vuole tempo sforzo ed esercizio per poter raggiunger un cambiamento, arrivando a nutrire il proprio corpo, a mantenere la salute, alla cura della malattia e infine a contrastare l’invecchiamento. La pratica del Qi Gong prevede esercizi sia in forma statica che dinamica, esercizi da fare in piedi, seduti, in decubito, camminate terapeutiche, emissione di suoni etc.
Fondamentale é procedere con ordine alle tre regolazioni. Tali regolazioni consistono nel: controllare la forma, vale a dire portare il proprio corpo ad una condizione di estrema naturalezza e rilassatezza rilassare il proprio corpo e soprattutto rilassare il proprio spirito. Si passa poi alla seconda regolazione che è il controllo del respiro che dovrà assumere una respirazione molto naturale. Infine la terza regolazione del controllo cuore-mente, dove la nostra volontà cosciente si sposta da uno stadio di ansia e agitazione ad uno stato di grande tranquillità e di grande pace.
Significa portare tanto l’interno che l’esterno del proprio corpo ad uno stato di grande quiete, solo allora si potrà avere la sensazione precisa del flusso dell’energia nel proprio corpo.
Le lezioni sono tenute da Francesca Sgubbi, allieva diretta dal 1989 del prof. Li Xiao Ming, diplomata ISEF, laureata in scienze motorie che svolgerà le lezioni di pratica ampliandole con tecniche di massaggio cinese.
PROGRAMMA ORARIO
ANNO SPORTIVO 2024/25
DATA DI INIZIO: 01 OTTOBRE 2024
QG 1 - QI GONG SALUTISTA
Mar 10:00-11:30 (Palestra San Mamolo)
QG 2 - QI GONG PER LA PATOLOGIA DEL DIABETE
Mar 11:30-13:00 (Palestra San Mamolo)